Sovraindebitamento

e esdebitazione

La Legge 3/12 concede la possibilità, per chi ha contratto debiti che non riesce più a pagare, di avere diritto a un “nuovo inizio”.

In poche parole, ti concede quello che cerchiamo tutti…“una seconda possibilità”.

Il sovraindebitamento

Nella società di oggi tutti o quasi tutti abbiamo contratto mutui e/o prestiti, oppure abbiamo problemi con Equitalia. Succede poi qualcosa, indipendente dalla tua volontà, che riduce il reddito e ti costringe a ricorrere ad altri prestiti che si sommano a quelli precedenti, creando il sovraindebitamento.

Stretto tra pignoramenti, rate non pagate e cartelle esattoriali, non riesci più a pagare e sei costretto a scegliere tra pagare i debiti o provvedere alle esigenze della tua famiglia.

Per queste situazioni esiste una Legge dello Stato che ti tutela e ti aiuta ad uscire dalle difficoltà, restituendo a te ad alla tua famiglia serenità e una vita dignitosa.

Stiamo parlando della Legge 3/12  “detta legge anti-suicidi” che ti permette di liberarti dai debiti.

Non esiste una bacchetta magica che farà di colpo sparire i tuoi debiti. Se ci sono le condizioni, però, si può ottenere l’approvazione di un piano finanziario di riduzione del debito a una cifra compatibile con le tue possibilità. Tutto questo in pochi mesi. Ritrovare la serenità all’interno della famiglia e del lavoro è oggi possibile.

Il Piano, redatto da un consulente di fiducia, viene approvato da un organismo di composizione della crisi che verifica gli aspetti formali della proposta.

La procedura si conclude in Tribunale con una sentenza.

Piano del Consumatore

É la procedura che permette al consumatore (dipendente pubblico o privato, imprenditore agricolo, garante/fideiussore) di uscire dalla situazione di indebitamento. Una parte dei debiti viene tagliata e la restante somma viene restituita con un piano rateale fatto su misura che tiene conto delle esigenze famigliari e del reddito disponibile al netto di un tenore di vita dignitoso. Il piano rateale è omologato dal Giudice e sostituisce tutti i debiti.

Accordo di Composizione della crisi

È la procedura, riservata ad imprese e professionisti, che permette di uscire dalla situazione di indebitamento attraverso il taglio di una parte dei debiti e la restituzione della restante somma con un piano rateale, con la possibilità di continuare l’impresa e salvare i beni.

Liquidazione del patrimonio

È la procedura che permette all’indebitato di liberarsi definitivamente dai propri debiti mettendo in vendita i propri beni. Il vantaggio è che anche se il ricavato della vendita non copre tutti i debiti, il debito residuo non pagato viene cancellato.

Esdebitazione dell'incapiente

È la procedura che permette al debitore senza patrimonio e senza redditi, di liberarsi di tutti i debiti senza versare nulla.

Ecco chi può accedere ai benefici della Legge 3/12:

• Consumatori, ovvero persone fisiche senza partiva IVA (dipendenti pensionati e inoccupati, ecc.)

• Piccole imprese non fallibili, ovvero con un fatturato inferiore a 200.000 euro annui, patrimonio inferiore a 300.000 euro e debiti inferiori a 500.000 euro

• Aziende agricole di tutte le dimensioni

• Professionisti iscritti ad albi e ruoli

• Start-up innovative

• Enti no profit (onlus, associazioni, ecc.)

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

I nostri servizi

Cancellazione nominativi centrale rischi

Cancellazione nominativi centrale rischi Quante volte hai attraversato un temporaneo momento di difficoltà economico? Quante volte a causa di queste difficoltà non sei riuscito a pagare, oppure hai ritardato, qualche rata del mutuo o del

Leggi tutto »

Rimborso del quinto

Rimborso del quinto La cessione del quinto è un prestito personale caratterizzato dalla rimborsabilità delle rate con una trattenuta dello stipendio o della pensione, fino appunto al quinto della retribuzione. La sua durata è, generalmente,

Leggi tutto »

Tariffe e qualità servizi

Tariffe e qualità dei servizi: energia gas/luce, acqua, pay tv, telefonia La nostra società può fornirti informazioni dettagliate in merito alla fruizione del servizio ed alla qualità dello stesso. Può aiutarti mettendo a disposizione i

Leggi tutto »

Consulenza finanziaria alle imprese

Consulenza finanziaria alle imprese Una consulenza finanziaria dedicata è un servizio quasi indispensabile nell’economia moderna; un up-grade necessario per le imprese che vogliono essere competitive sul mercato.   In questa ottica, il nostro ruolo di

Leggi tutto »